top of page

Chi Siamo

WhatsApp Image 2020-04-26 at 21.54.40.jp

EDITORIALE

Ogni periodo della vita ha una sua fisionomia: questi mesi ne hanno una tutta particolare e assolutamente inimmaginabile prima. Eppure la vitalità e la creatività fanno capolino da tutte le parti e così, tra una notizia che desta preoccupazione e un’altra che lascia perplessi, ci si accorge che sbocciano fiori inaspettati, si sprigionano risorse nuove: nelle relazioni più scontate o tra i nostri ragazzi, che ci hanno stupito in alcuni momenti per la loro resilienza, la voglia di continuare a imparare, il loro entusiasmo nel momento in cui anche noi adulti abbiamo parlato più di prima il linguaggio tecnologico che a loro è tanto familiare, e in cui spesso ci guidano con la loro freschezza e agilità.

Con queste righe voglio anzitutto ringraziare tutti i miei alunni, in particolare i ragazzi di 3 B perché dal primo giorno di sospensione dalle lezioni hanno accettato 

di ritrovarci insieme, invitandomi ad una riunione virtuale prima ancora che la scuola decidesse le modalità della didattica, per parlare dell’attualità e per continuare l’avventura della conoscenza.

Ed ecco che dopo qualche settimana abbiamo deciso insieme di coinvolgerci in un lavoro nuovo, più arduo ma anche più esaltante, elaborando una pagina blog che vuol dare l’idea di cosa significa crescere insieme – anche a distanza – , attraverso l’osservazione, la riflessione, il dibattito, la capacità critica con cui operare scelte e distinzioni… tutte qualità fondamentali per e-ducare l’io di ciascuno. Così insieme abbiamo fatto la scoperta che tutto può servire per introdurci alla variegata e complessa realtà che ci circonda oggi: una canzone, una storia, un’attività ricreativa, una pagina di letteratura…

Personalmente mi sono avvalsa – oltre a qualche indicazione organizzativa pescata in qualche webinar sulla fatidica DaD – anche dello scambio umano e professionale con alcune colleghe, la prof.ssa Colianni e la prof.ssa Nastasi che qui ringrazio di cuore, perché il confronto e l’arricchimento reciproco è continuato anche in questa critica circostanza!

Attraverso questo blog,  ci auguriamo di poter offrire ai nostri lettori un piccolo saggio del lavoro critico e costruttivo che caratterizza la vita scolastica. Dunque, buona lettura a tutti!

                                                                                                                                                                       

                       prof.ssa Teresa Scacciante

​

bottom of page