top of page
Search
  • Writer's picturecorrriere 3b

IL DOPING NELLO SPORT

Updated: May 13, 2020




Il doping nello sport è un problema molto serio ed anche complicato da risolvere: la salute dell’atleta che ne fa uso è messa a rischio, e inoltre le competizioni risultano falsate, quindi fortemente antisportive!

Per questo nello sport le sostanze dopanti e i metodi illeciti vengono combattuti in tutti i modi. Alcune volte ci si riesce altre volte no.

Inoltre il doping è un insulto a chi rispetta le regole, a chi con i sacrifici degli allenamenti merita i suoi successi.

L’atletica leggera è lo sport con più casi di doping: su 1459 positività accertate nel 2018, ben 171 sono relative ad atleti italiani!!! Sul podio di questa classifica troviamo inoltre al 2° posto la Francia con 128 casi e gli Usa con 103. Seguono poi Brasile con 84 casi e Russia con 82.

Tra gli sport meno “puliti” a livello mondiale anche il body building con 266 casi di positività e il ciclismo con 218 casi.

I controlli anti-doping vengono effettuati generalmente dall’autorità competente all'inizio delle gare, tramite il prelievo di 2 campioni di urine; i primi controlli vengono effettuati su un primo campione e, se risultano positivi, vengono confermati dalle analisi effettuate sul secondo campione.

Uno degli sportivi più famosi risultato positivo al test anti doping è Alex Schwazer. Un ex marciatore italiano, campione olimpico della 50 km a Pechino 2008. Dopo essere risultato positivo ad un controllo anti-doping alla vigilia dei Giochi olimpici di Londra 2012, è stato squalificato dal Tribunale Nazionale Antidoping fino al 29 aprile 2016.



 



Il nostro giudizio su questa piaga dello sport è negativo, e spesso ci deludono le notizie relative agli sportivi che fanno uso di doping. Crediamo che sia giusto allenarsi costantemente ogni giorno per raggiungere i propri obiettivi, e non fare uso di sostanze potenzialmente dannose per l'aumento delle prestazioni fisiche.

Pochi però sanno a cosa sono sottoposti realmente i veri atleti agonistici, che spesso vengono “schiavizzati” dalla società o dal proprio allenatore, addirittura costretti ad ingerire sostanze illegali e dannose per ottenere migliori prestazioni fisiche…


- Devish Jeebun

- Federico Amatori

- Federico Platania

11 views0 comments
bottom of page