top of page
Search
  • Writer's picturecorrriere 3b

Serie Tv

Updated: May 14, 2020

Il business delle serie Tv è tra i più ricchi e fruttuosi in tutto il mondo. Fino a pochi anni fa, tuttavia, le serie tv erano considerate prodotti di serie B: venivano girate e scritte con poca cura. Gli attori consideravano il recitare in produzioni destinate al piccolo schermo un fallimento per la loro carriera, che sarebbe presto terminata.

Ma da quando c'è stata l'espansione globale di servizi di streaming come quelli di Netflix, ed è cresciuta l'abitudine di vedere contenuti video su tablet e smartphone - anche mentre si è rilassati nel proprio letto o “stravaccati” sul divano - si sono moltiplicate le occasioni di visione delle serie tv. Soprattutto per gli adolescenti è molto difficile staccarsi dallo schermo e rimangono a guardare serie tv anche tutta la notte. Ogni episodio finisce sempre sul più bello, ma oggi non è necessario aspettare una settimana, come quando si aspettavano le fiction la sera: ormai le puntate sono disponibili quando si vuole, a qualsiasi ora, senza nemmeno dover cliccare per attivare la successiva.

Il prof. D’Avenia (https://www.profduepuntozero.it/) afferma che noi giovani oggi amiamo vedere le serie TV perché abbiamo un grandissimo bisogno di immedersimarci in dei personaggi e in degli “eroi”: tutti gli uomini, per vivere, hanno bisogno di storie. Gli uomini antichi ci hanno lasciato le storie immortali della mitologia, in ogni epoca l’uomo si è costruito le sue storie, i suoi paradigmi. Poiché noi spesso non amiamo leggere libri, ma rimane dentro di noi il bisogno di sentire una narrazione della vita, dei problemi, del mondo, la forma più accattivante l’abbiamo trovata nelle serie TV. Facciamo in modo, almeno, di scegliere quelle più belle e più significative!

Presentiamo qui di seguito 3 serie tv di maggior successo, che trattano tematiche importanti di frequente riflessione nel mondo di oggi.



The Resident

The Resident è una Serie TV ideata da Amy Holden Jones, Hayley Schore e Roshan Sethi, è un medical-drama che vede protagonista il Dott. Conrad Hawkins {Matt Czuchry}. Al terzo anno del suo tirocinio, Conrad Hawkins è già uno dei migliori medici del Chastain Park Memorial Hospital.

Affascinante e arrogante, svolge il suo lavoro nel modo anticonvezionale.

possibile, e questo spegne le illusioni dei neo-arrivati. Come il Dott.

Devon Pravesh (Manish Dayal), un idealista che, accanto a Conrad, si rende conto ben presto che la realtà della sua

professione non è quella che aveva immaginato e che i confini morali sono meno importanti di quelli economici. Mentre Conrad apre gli occhi di Devon riguardo alla realtà della vita in ospedale, il giovane medico, un tempo ottimista, realizza che la pratica della medicina è un business, come ogni altro. Non tutti i pazienti sono angeli e non tutti i dottori sono dei.

Dopo aver guardato pure l'ultimo episodio delle 5 stagioni attualmente uscite posso dire che peaky blinders è una serie che sa il fatto suo, una serie che ti fa capire quanto può essere difficile a volte la vita e che con il duro lavoro da zero puoi conquistare il mondo. Ho iniziato a vedere questa serie tv un anno fa,è stata la trama a coinvolgermi,molto differente dalle altre serie tv di questo tipo. Riesce a trasmettere importanti valori umani come la fiducia e la voglia di proteggere chi non può difendersi,inoltre ti fa apprendere alcune nozioni di medicina,ecco perché consiglio vivamente di guardarla.


Lucifer

Ideata da Tom Kapinos, Lucifer è ispirata all’omonimo fumetto scritto da Mike Carey. Inizialmente andata in onda sul canale statunitense FOX, dopo la terza stagione è stata cancellata. Lo show però ha riscosso un successo straordinario a livello mondiale, tanto che Netflix ne ha acquistato i diritti per produrne una quarta ed una quinta.

Protagonisti dello show Tom Ellis, attore gallese originario di Cardiff, nel ruolo di Lucifer Morningstar e Laura German, attrice statunitense, nel ruolo della detective Chloe Decker. Protagonista della serie Lucifer Morningstar, ossia Lucifero, il Diavolo. Stanco di vivere negli inferi dove è costretto a punire le anime dei peccatori, si trasferisce a Los Angeles insieme al demone Mazikeen, da sempre il suo braccio destro. Qui apre un locale, il Lux, un locale dove la festa non si ferma mai. Circostanze fortuite lo portano a conoscere la detective Chloe Decker, con cui collabora per risolvere un omicidio. Inspiegabilmente, Lucifer trova questo “passatempo” interessante, e i due iniziato a collaborare per realizzare diversi omicidi. Il tempo che Lucifer e Chloe passano insieme li porta a conoscersi e ad affezionarsi, instaurando un turbolento rapporto di amore/odio che porta Lucifer ad avvalersi dell’aiuto di una psicologa, Linda Martin, per capire cosa gli sta succedendo.

Ogni stagione porta con sé nuovi casi, nuovi misteri, nuove storie appassionanti e tanti nuovi personaggi, una sorta di vetrina aperta sul mondo, senza mai sfociare nel noioso o nel banale.

Guardando la serie rimango sempre col fiato sospeso ed il finale non è mai scontato. Per questo motivo vi consiglio di guardarla, spero vi piaccia. buona visione, dunque!


Peaky Blinders

Peaky Blinders è una serie TV drammatica ambientata a Birmingham, dopo la prima guerra mondiale. E’ creata dal regista, produttore e sceneggiatore Steven Knight. Peaky Blinders racconta la storia di una gang di Birminghan, un gruppo di gangster dediti alle corse dei cavalli, allo spaccio e al commercio, che devono il nome all’usanza di nascondere una lama nel risvolto dei cappelli, in modo tale da poterla utilizzare come arma.

Tra riferimenti storici accurati e qualche licenza narrativa, la serie è coinvolgente e vanta la presenza di attori veramente straordinari. Primo su tutti, il bravissimo Cillian Murphy, l’attore

irlandese dagli occhi di ghiaccio, che interpreta Thomas Shelby, leader della famiglia di gangster. Seguono i suoi due fratelli: Arthur Shelby e John Shelby, interpretati rispettivamente da Paul Anderson e Joe Cole. I tre fratelli sono supportati e guidati dalla saggia e lungimirante zia Polly, interpretata da Helen McCrory. Peaky Blinders è una serie veramente esplosiva! Merita di essere guardata ed ogni episodio non fa che accrescere il desiderio di guardare quello seguente e, diversamente da altre serie TV, non annoia mai e nessuna puntata è di transizione o ripetitiva. Il sentimento dei giovani soldati sopravvissuti alla guerra, la solitudine dei tre per la perdita sia della madre che del padre scomparso, il contrabbando oltreoceano, le corse dei cavalli, la guerra tra gang rivali, la corruzione della polizia, i primi scioperi ed i movimenti di protesta delle donne, Insomma Peaky Blinders è una delle serie più complete presenti attualmente anche su Netflix, non le manca niente, bisogna solo cercarla, premere play ed aspettare con ansia le stagioni a venire.

Io invito tutti quanti a guardare questa serie perché Peaky Blinders è una delle serie più complete presenti attualmente anche su Netflix, non le manca niente, bisogna solo cercarla, premere play ed aspettare con ansia le stagioni a venire.



-Walter Granata

-Claudio Curcio -Saverio Colajanni

32 views0 comments
bottom of page